Contattaci subito: 055 5387207
la chirurgia plastica estetica

Chirurgia del seno Firenze | Mastoplastica, Mastopessi e Ginecomastia

Ginecomastia (uomo)

Richiedi informazioni

Con il termine ginecomastia maschile si fa riferimento ad un insolito aumento del volume del seno nell’uomo.
Si parla di ginecomastia vera, o puberale, quando la patologia è dovuta al fatto che la ghiandola mammaria, attraversata la normale fase di sviluppo (durante la pubertà), non incorre nella fisiologica regressione. Si parla di ginecomastia falsa, o “pseudo-ginecomastia”, nel caso in cui l’eccessivo sviluppo del seno sia dovuto ad un eccesso di grasso nella zona dei pettorali. Nei casi di presenza combinata delle precedenti due patologie si parla di ginecomastia mista.

Le cause di insorgenza della ginecomastia possono essere molteplici, ormonali, cromosomiche, genetiche e farmacologiche. Si tratta di un difetto estetico abbastanza frequente, che ha importanti ricadute sulla vita sociale ed il benessere psicologico del paziente, tant’è vero che oggi molti uomini ricorrono all’intervento chirurgico per eliminarlo.

L’intervento chirurgico di ginecomastia ha come obiettivo la riduzione del volume in eccesso del seno maschile, sia esso dovuto all’eccessivo tessuto adiposo (ginecomastia falsa) ghiandolare (ginecomastia vera), o, come più spesso avviene, di entrambi (ginecomastia mista). Grazie a tale procedura è possibile ridare al torace la normale forma e tonicità, eliminando il disagio psicologico che questa patologia spesso comporta.

96

Come qualsiasi intervento chirurgico, non deve assolutamente essere sottovalutato. Per minimizzare i rischi ed avere garanzia di un risultato ottimale, occorre rivolgersi a medici specialisti in Chirurgia Plastica Ricostruttiva eEstetica, e assicurarsi di essere operati in centri specializzati ed autorizzati.

Il chirurgo esperto sarà in grado di valutare ogni aspetto della vostra patologia, e stabilire se è indicato ricorrere alla chirurgia per ridare al vostro torace un’adeguata forma e tonicità. In questo caso, vi illustrerà le modalità dell’intervento, e il tipo di anestesia e di degenza richiesti.

In queste pagine potrete trovare molte informazioni riguardo al mio approccio professionale nei confronti dell’intervento di ginecomastia, che non possono sostituire una consultazione personalizzata, ma che vi permetteranno di sfatare pregiudizi dovuti a una scorretta informazione, e affrontare serenamente e con consapevolezza la vostra scelta.